Mi sono perso! La fiducia nel Carabiniere

Il giovane Carabiniere frequentava ancora la scuola allievi a Roma e mai immaginava di trascorrere una domenica con una forte emozione nel cuore, la sua prima emozione da quando indossa l’uniforme.

Una domenica qualunque a Roma, in Piazza San Pietro, a poca distanza dalla scuola che lo accoglie, una domenica normale, con i familiari che sono venuti a trovarlo per passare del tempo con lui. La piazza è piena di gente come al solito e le facce in giro sono tante. Lui, in uniforme, cammina lentamente fra la folla quando sente qualcuno che gli afferra dolcemente la mano destra. Abbassa lo sguardo e vede un bambino di 4/5 anni che lo guarda con due occhioni grandi che stanno iniziando a lacrimare.

Il Carabiniere col bambino

L’esperienza è poca, e il Carabiniere crede inizialmente che il bambino lo abbia scambiato per il padre, magari anche lui un collega, ma non riesce neanche a finire il pensiero che il bambino gli dice: “Mi sono perso! Non trovo la mia mamma!“. All’improvviso tutte le lezioni fatte in aula, tutti gli insegnamenti, tutto quello che ha imparato viene superato dalla realtà dei fatti. Come comportarsi? Cosa fare adesso che lui, un allievo Carabiniere, ha il peso di una così importante responsabilità?

La prima cosa che pensa, giustamente, è quella di chiedere assistenza ai colleghi sicuramente più esperti che possono risolvere il problema così, lentamente, tenendo per mano quel bambino che sotto l’uniforme sembra ormai tranquillo e al sicuro nonostante non trovi più la mamma, il Carabiniere si avvicina ad una Stazione Mobile.

Pochi passi e arriva una donna, il bambino torna a sorridere e chiama: “Mamma, mamma!”. La signora, ancora spaventata, si rivolge al Carabiniere quasi mortificata: ” Grazie milla, gli ho insegnato che se si perde deve subito correre da voi così è al sicuro e voi poi siete sempre in grado di trovare la mamma e il papà”. Il giovane Carabiniere lascia ancora incredulo la mano al bambino, la sua domenica non è più la normale domenica che pensava.

Adesso ha capito l’importanza della sua uniforme.

Carabinieri e bambini

 

Una risposta a “Mi sono perso! La fiducia nel Carabiniere”

  1. Un Emozione unica per il giovane carabiniere…mi sono comossa =) ..AMo i miei carabinieri e veder ke un piccolo bambino si avvicina cosi e bellissimo…I bambini credono ancora ke loro siano dei angeli custodi è una cosa bellissimaa..<3

I commenti sono chiusi.