Amore a Capodanno, amore tutto l’anno

La storia che vi stiamo per raccontare è una semplice storia di amore, amore per la vita che si fa avanti proprio in occasione della scorsa notte di Capodanno.

L’Amore, quello volontariamente con la A maiuscola e che ha fatto innamorare gli italiani dell’Arma, un Amore ricambiato da oltre due secoli.

Una chiamata che arriva ad una pattuglia della Stazione Carabinieri San Pietro di Roma proprio nel pomeriggio del 31 dicembre scorso, un pomeriggio in cui tanti sono intenti a prepararsi per serate di divertimento in casa o fuori, con amici, parenti o semplicemente con sconosciuti in una delle tante piazza addobbate a festa.

Quella pattuglia viene chiamata perché una mamma congolese, da poco dimessa dall’ospedale e che si era rivolta ad una casa di accoglienza per trascorrere la notte. Purtroppo non vi erano posti disponibili per quella mamma che portava in braccio un frugoletto di 3 anni.

Vestiti con abiti estivi in una notte fredda di Roma, hanno trovato l’amore in quella chiamata fatta ai Carabinieri dalla titolare del centro di accoglienza: “Presto, venite. C’è qualcuno che ha bisogno di voi”.

La chiamata era già particolare, sarebbero i servizi sociali a doversi occupare di certe problematiche, ma è cosa comune che in assenza di altre Istituzioni resta sempre l’Arma come ultimo baluardo.

E quella sera il baluardo ha raggiunto lo scopo. La pattuglia ha subito iniziato a girare per tutta Roma a cercare una sistemazione che potesse essere dignitosa per quella mamma, specie per trascorrere quella particolare notte, ma proprio per la sua particolarità le soluzioni non arrivavano.

Ma i Carabinieri non demordono e, dopo una breve consultazione, accompagnano la mamma con la bimba in un hotel nei pressi di San Pietro.

Qui, dopo aver pagato una camera matrimoniale alla giovane madre, con un categorico:” La signora e la bambina sono nostre ospiti” rivolto al portiere, le hanno lasciate a sistemarsi mentre andavano a fare rifornimento di latte, cibo e vestiario.

Avete presente il film “Un miracolo sulla 34^ strada”? Bene, quella notta del 31 dicembre 2016 è arrivato il Miracolo a San Pietro, il miracolo dell’Amore verso la vita, verso la gente, quell’amore che si rispecchia nel loro motto: Nei secoli Fedele”.

Prima di lasciarle, una foto a ricordo della giornata trascorsa non poteva mancare, e quella foto sarà il simbolo di un vero Capodanno trascorso nel modo migliore che una pattuglia di Carabinieri potesse desiderare.

Nessun arresto potrà mai compensare il sorriso di quella mamma e le facce buffe della piccola che guardava l’hotel con occhi spalancati.

Onori a loro, onori a chi, in ogni momento, dimostra con i fatti cosa sia la vera Arma dei Carabinieri.

Una risposta a “Amore a Capodanno, amore tutto l’anno”

  1. Che Dio Onori e Benedica quella parte della Arma dei Carabinieri – ” SANA,ONESTA E CON IL BUON SENSO ” – che come sempre anche con questi piccoli gesti fà la differenza ! Grazie per questa splendida storia Colonnello Francesco – ” E = m c 2 ” – 🙂

I commenti sono chiusi.