Carabiniere per sempre…

Un Carabiniere lo è per sempre! Il periodo di servizio è solo una parte della vita di un Carabiniere, ma non l’unica. Il congedo, la pensione, la fine del servizio attivo determinano solo un passaggio di vita: da Carabiniere in servizio a Carabiniere in Congedo.

ANC-Carabinieri

Lo spirito resta però lo stesso, guai a chiamarli ex Carabinieri, di ex c’è solo l’uniforme. L’uniforme cambia e diventa un’altra. L’impegno resta lo stesso e determina quel filo che congiunge e unisce l’Arma in congedo all’Arma in servizio.

Questo lo spirito che ha animato l’Associazione Nazionale Carabinieri di San Severino Marche all’inizio del 2013. I soci vogliono fare qualcosa di utile, anche i simpatizzanti, che mai hanno indossato l’uniforme dei Carabinieri in servizio ma che ne sentono l’importanza, sentono il bisogno di fare qualcosa. Il Presidente dell’Associazione si rivolge al sindaco e nasce il primo servizio utile.

Carabiniere dell'Associazione in azione

Il personale, indossando la tipica uniforme dell’Associazione che richiama quella dell’Arma dei Carabinieri in servizio, vigilerà nei pressi delle scuole sia all’ingresso che all’uscita degli studenti. Un sostegno, lo sguardo in più di chi ha maggiore esperienza nel percepire i pericoli, la FIAMMA sul beretto che rassicura comunque la gente. I bambini si avvicinano a quegli uomini in uniforme, capiscono di potersi fidare di loro. Sono sereni. L’Arma vigila su di loro.

Ma l’impegno, nonostante l’importanza, non è ancora sufficiente per l’Associazione. La frenesia dei tempi trascorsi in servizio è tale che quell’importante attività concordata col comune è ancora insufficiente e così l’Associazione salirà anche sugli scuolabus. Aiuteranno i bambini a salire e scendere dall’autobus, si occuperanno della loro sicurezza a bordo e, magari, racconteranno loro qualche bella esperienza della loro vita da Carabiniere in servizio e, perché no, anche qualche barzelletta.

Scuolabus

A testimonianza della vicinanza fra le due anime dell’Arma dei Carabinieri, quella in sevizio e quella in congedo, il fatto che l’iniziativa è stata avviata grazie anche al coordinamento e all’interessamento del Comandante della Stazione col Sindaco.