Carabinieri e partoriente – Un’altra bella storia d’Arma

Un’altra bella storia d’Arma, che riguarda una partoriente, ci arriva da Agrigento, il 12 marzo 2013, e riguarda l’ennesimo intreccio fra Carabinieri e partorienti.

Nella notte i Carabinieri, intenti a pattugliare le strade della provincia siciliana, si imbattono in un cittadino romeno intento ad asportare rame dalla linea ferroviaria che collega Agrigento con Caltanissetta e procedono ad un normale arresto, uno di quegli arresti che, dopo l’aumento del prezzo del rame, è diventato quasi consuetudinario.

L’uomo viene così accompagnato in caserma per procedere alla stesura degli atti necessari per l’arresto quando, improvvisa e nel cuore della notte, arriva una telefonata sul cellullare della persona fermata.

Il cellullare non era più in possesso dell’arrestato, come da prassi operativa, ma quando è squillato l’uomo ha subito chiesto di sapere chi lo stava chiamando perché la moglie era in attesa di un bambino e lui era in ansia.

A chiamare era proprio la moglie e a rispondere un Carabiniere che si preparava ad informare la donna dell’avvenuto arresto del marito, tutte attività comunque di routine.

La donna, invece, chiamava il marito perché aveva perso le acque e si stava avviando verso il parto. La chiamata serviva proprio a far tornare a casa il marito che avrebbe dovuto portarla in ospedale, marito che, però, non poteva allontanarsi dalla caserma dei Carabinieri.

E così i Carabinieri, prima precisi nel loro primario incarico di garanti delle Leggi e delle norme, hanno mostrato l’altra faccia del loro essere, quella dell’assistenza a chiunque ne abbia bisogno.

Una macchina dei Carabinieri è corsa a casa della donna per prelevarla ed accompagnarla in ospedale sostituendosi a quell’uomo che loro stessi avevano arrestato.

Partoriente

Un gesto che si commenta da solo nella sua semplicità e nella sua straordinarietà, un gesto da cui si percepisce come dietro un’uniforme pulita e curata, dietro la giusta severità dell’essere Carabiniere, vi è l’uomo Carabiniere, un gesto che, probabilmente, resterà nella mente di chi lo ha compiuto come un’esperienza che solo un uomo in uniforme può avere.

baby

Una risposta a “Carabinieri e partoriente – Un’altra bella storia d’Arma”

I commenti sono chiusi.