Un Comandante di Stazione

Quando, ancora ventenne allievo dell’Accademia Militare di Modena, lo incontrai, capii subito cosa significava essere un Comandante ed in particolare cosa significasse essere Comandante di una stazione.

Per oltre 25 anni ha comandato la Stazione di Roma-Talenti e nel corso del tempo di esperienze da raccontare ne ha avute tantissime. Già nel 1984 si offrì come ostaggio quando un folle aveva preso in ostaggio alcuni bambini della scuola “Ignazio Silone” di Roma. Con quel gesto riuscì a salvare 19 bambini da un uomo che aveva già ucciso il custode e le cui intenzioni erano, quindi, particolarmente pericolose.

Comandante di StazioneMa quel Comandante di Stazione tornò a ripetere un gesto simile nel 2005. Un uomo, armato di pistola e con una cintura esplosiva ben stretta in vita, si era barricato all’interno della Sala del Regno dei Testimoni di Geova annunciano l’Armageddon per il 2016.

La situazione era drammatica, ma quel Comandante di Stazione era già avvezzo al problema. Si fece prestare una giacca, una cravatta ed entrò nella sala confondendosi agli altri fedeli così da monitorare la situazione dall’interno.

A lui il compito più difficile: distrarre il folle mentre ai fedeli si sostituivano con il medesimo escamotage i Carabinieri.

E pian piano i fedeli diminuivano mentre i Carabinieri aumentavano. Quell’uomo, però, distratto dal Comandante di Stazione, non si accorgeva di nulla e continuava a professare la propria fede: “Geova è con me e chi non mi segue non riceverà la salvezza”.

Ma oltre a Geova con lui c’erano i Carabinieri e in un attimo quell’uomo si è ritrovato per terra coperto dal Comandante di Stazione e dagli altri Carabinieri arrivati all’interno. Le minacce di quell’uomo non erano follie. Quell’uomo aveva già distrutto un tempio in Australia.

Questo esempio di azione di quel Comandante di Stazione è solo uno di quelli evidenziati dalla stamapa, ma nel corso dei suoi 40 anni di servizio quel Comandante ha visto veramente di tutto, compreso il tentativo di cadere in un’imboscata delle Brigate Rosse.

Comandanti come lui danno lustro all’Arma dei Carabinieri e, all’atto del congedo, il Luogotenente Salvatore VELTRI era diventato il più anziano dei comandanti di Stazione dell’Arma.

Comandante di Stazione 2Senza remore posso dire che le lezioni che mi fece per imparare “il mestiere” mi sono state utili e di questo non posso che ringraziarlo.

Una risposta a “Un Comandante di Stazione”

I commenti sono chiusi.