Gaetano – Carabiniere per un giorno

Carabiniere Gaetano MINGOIA? Presente. Ecco il nuovo Carabiniere, appena diciottenne, che per un giorno ha potuto coronare il suo sogno.

Ha raggiunto la maggiore età Geatano e deve festeggiarla nel migliore dei modi. Come? Fin da bambino ha un sogno: essere Carabiniere. Un sogno che gli deriva anche dall’aver visto lo zio Giuseppe indossare quell’uniforme che ha quasi due secoli di storia.

Gaetano abita a Casteltermini (AG) e deve ringraziare proprio lo zio per la bella sorpresa che il Comandante della Compagnia di Mussomeli, unitamente a due militari, gli ha fatto: rendere quel giorno speciale un giorno ancor più speciale.

I festeggiamenti a casa di Gaetano erano nel vivo, tanti fra parenti ed amici avevano voluto onorare, con la loro presenza, la maggiore età di quel ragazzo così innamorato dell’Arma dei Carabinieri.

Proprio nel corso delle festa la sorpresa più bella: una macchina dei Carabinieri, la classica macchina dei sogni dei bambini, l’Alfa Romeo 159, la gazzella del Nucleo Radiomobile con due militari che arrivano a casa di Gaetano e gli consegnano un omaggio del comandante di compagnia.

Gaetano con i CarabinieriDa quel momento Gaetano ha indossato per tutto il giorno un berretto da vero Carabiniere e continuerà a tenerne di conto per sempre.

Un’azione, quella dei Carabinieri di Mussomeli, semplice nella sua realizzazione ma carica di significati visto che bastava guardare gli occhi di quel neo maggiorenne per capire quanto, per lui, quel giorno resterà ancor più indimenticabile grazie all’Arma dei Carabinieri e grazie allo zio Carabiniere che ha ideato la bella sorpresa per il nipote.

Gaetano col berretto

I festeggiamenti si sono protratti fino a tarda sera e Gaetano ha indossato sempre quel berretto per cui, in tanti, hanno dato la propria vita. Sono passati 4 anni da quella festa, ma la certezza che il tempo sia passato solo per il calendario mentre Gaetano è ancora, con il cuore e con l’anima, a quel diciottesimo compleanno.

2 Risposte a “Gaetano – Carabiniere per un giorno”

  1. Grandissimi Onori a questi Carabinieri Altruisti e con il Buon Senso che hanno coronato senza indugio il Sogno di questa ragazzo : e Grandissimi Onori anche al Tenente Colonnello Francesco – ” E = m c 2 ” – che ha saputo magistralmente scrivere questa Storia con grande Sensibilità Umana & Maestria !

  2. Congratulazioni a questi Carabinieri Altruisti e con il Buon Senso che hanno coronato il Sogno,a suo tempo,di questo giovane ragazzo : e congratulazioni pure al Tenente Colonnello Francesco – ” E = m c 2 ” – che ha saputo magistralmente redigere,con Sensibilità & Maestria,questa Storia Bellissima by Dany 🙂

I commenti sono chiusi.