Gli pneumatici grazie ai Carabinieri

A Rocca di Papa ogni giorno il comune trasporta i disabili grazie ad un pulmino e consente loro di vivere dignitosamente la loro vita. I volontari e i dipendenti del comune si occupano del mezzo e del trasporto dei disabili che ogni giorno fruiscono di un servizio vitale.

Quando nel mese di dicembre del 2012 il comune, a causa della crisi economica, non ha potuto procedere al cambio degli pneumatici del pulmino il servizio si è dovuto fermare.

Non si può certo mandare in giro il pulmino del comune con le ruote lisce e pericolose sia per chi lo guida che per chi viene trasportato. Immaginate che notizia per i disabili e per le loro famiglie che vedevano cessare un così importante servizio per mancanza dei fondi necessari a sostituire le gomme.

Pneumatici per il pulmino dei disabili

In questa storia triste si inseriscono i Carabinieri della locale Stazione di Rocca di Papa. I Carabinieri, infatti, che vivono giornalmente il tessuto cittadino delle piccole realtà italiane, vengono a conoscenza del disagio derivante dalle difficoltà economiche del comune che non consente di sostituire i pneumatici e decidono di intervenire.

Una piccola colletta all’interno del Reparto ed ecco che il cambio degli pneumatici viene finanziato dai Carabinieri che dimostrano ancora una volta quanto siano integrati e quanto sentano il coinvolgimento della realtà sociale in cui operano.

Ed è il sindaco di Rocca di Papa ad evidenziare quanto il gesto dei Carabinieri vada sicuramente al di fuori dei compiti istituzionali loro devoluti: “Tutti loro hanno dimostrato che l’attaccamento alla comunità va ben oltre il servizio quotidianamente offerto, seppur con spirito di dedizione, e in un momento di estrema difficoltà come questo che stiamo vivendo, gesti simili allontanano il rischio che alla crisi economica si accompagni anche quella sociale, scongiurando l’aridità nei rapporti umani e fungendo da esempio per tutti”.

Il fungere da esempio per tutti, da guida e da punto fermo  per tutta la comunità, con quelle azioni e quei gesti che da quasi due secoli accompagnano l’operato dell’Arma dei Carabinieri.

I disabili di Rocca di Papa possono quindi continuare a muoversi proprio per merito degli pneumatici acquistati dai Carabinieri.