I miei primi 100 anni

100 anni sono un traguardo a dir poco invidiabile per chi li raggiunge, specialmente se li raggiungi in piena salute sia mentale che fisica.

A raggiungere l’importante traguardo una signora di Avigliana, in provincia di Torino alla quale l’Amministrazione comunale ha voluto organizzare una speciale festa di compleanno anche perché 100 anni non si raggiungono così frequentemente in paese.

Nonna Emma, già da tempo, immaginando come sarebbe stata quella festa aveva espresso un particolare desiderio che sarebbe diventato il più bel regalo di compleanno che mai potesse desiderare per quella giornata: arrivare alla festa di compleanno scortata dai Carabinieri.

A raccogliere la singolare ma quanto mai apprezzata richiesta è stato il Comandante della locale Stazione che, come da tradizione secolare, rappresenta il punto di contatto fra la gente e l’Istituzione, specie nei posti piccoli e tipici del panorama italiano.


La richiesta di una scorta d’onore da parte dell’Arma per un compleanno non è certo una prassi comune, ma i 100 anni e il particolare amore di nonna Emma per l’Arma sono stati una chiave che ha immediatamente aperto ogni porta, anche quelle della burocrazia.

I Carabinieri si sono prontamente messi a disposizione per esaudire quel desiderio anche perché l’amore di nonna Emma per l’Arma era nota ad Avigliana. Nonna Emma, probabilmente, sarebbe stata una “collega” se ai suoi tempi fosse esistito l’arruolamento delle donne, ma anche così è stata comunque arruolata per un giorno… e che giorno!!!

Il 28 luglio 2018, il Comandante della Stazione si è presentato davanti all’abitazione di nonna Emma che, poco dopo, a bordo di un’autovettura dei Carabinieri preceduta da una coppia di motociclisti, avanzava veloce verso la sala del comune per festeggiare i suoi primi 100 anni di vita.

 

 

Arrivata nella piazza principale del paese, sempre insieme al Comandante della Stazione, si muoveva veloce verso la sala dove, alla presenza dei familiari, ha spento la sua candelina su uno strabiliante numero 100.

Una bella foto di gruppo che suggella la splendida giornata e poi di nuovo scortata verso casa. Una lunga vita in cui poter inserire, fra le altre cose meravigliose e meno belle vissute, anche una giornata con i Carabinieri.

Forse per quel giorno ci sarò stata una pattuglia in meno, ma secondo voi è stata utile quella scelta?

Ti è piaciuta questa storia? Ne troverai tantissime al nostro blog: http://bellestoriedarma.altervista.org

2 Risposte a “I miei primi 100 anni”

  1. L’Arma che ancora una volta mostra il suo grandissimo cuore… Si, forse una Pattuglia è stata “sottratta” per qualche ora ad altri compiti…
    Ma realizzare un sogno, soprattutto il sogno di una nonnina che taglia il traguardo di un secolo, non ha prezzo. Ed io, che ho visto da Voi Carabinieri realizzare il sogno di un bimbo speciale, ancora oggi ho I brividi se penso alle emozioni di quel giorno.
    Fra la gente, per la gente.
    Credo sia stato il miglior modo di mettere in pratica il Vostro motto.
    Grazie, cuori immensi….❤️❤️❤️❤️

I commenti sono chiusi.