Il mio amico Carabiniere

Il mio amico Carabiniere, quello grande e grosso ma tanto buono, è stato trasferito e non potrò più vederlo. Mio nonno me lo ha detto qualche giorno fa e a me è dispiaciuto molto che lo abbiano trasferito. Lui era mio amico. Io ho solo 4 anni e mezzo, ma avevo un amico così importante come lui. Lui si chiama Giovanni (SALI) e ogni giorno lo incontravo in centro a Lodi.

Certo, all’inizio vederlo grande e grosso come era, in divisa, con quel grande cappello e la pistola mi faceva un po’ paura, ma poi parlandoci ho capito che era una persona di cui potevo fidarmi: un vero amico.

L'amico CarabiniereQuando mi incontrava sorrideva sempre, mi parlava e cercava già di darmi dei consigli per il mio futuro. Io a quattro anni e mezzo potevo dire ai miei compagni della scuola materna che avevo un amico Carabiniere che col suo vocione mi aveva detto di studiare e credo che quelle sue parole non le dimenticherò mai.

L’anno scorso, nel periodo di Pasqua, ho preparato alcuni cartoncini colorati fatti  a scuola insieme ad altri miei compagni e così ho pensato di farne uno anche per il mio amico Carabiniere. Grazie sempre al mio nonno sono riuscito anche a farmi portare in caserma per darglielo, ma purtroppo lui non era in ufficio così l’ho lasciato ad un collega.

Giovanni ebbe sicuramente il mio regalo perché il giorno dopo, quando il nonno venne a prendermi a scuola, mi portò un pacchetto di Giovanni. Non potete immaginare con quale frenesia scartai quel pacchetto per capire cosa ci fosse dentro, e dentro c’era il modellino di una Jeep dei Carabinieri ma soprattutto un biglietto di cui vado fiero: “Al mio amico Tommaso”.

Capite? Io sono suo amico. Sono amico di Giovanni e il modellino che ho ancora fra i miei giochi è il segno della sua grande amicizia.

Peccato lo abbiano trasferito perché non ho potuto neanche salutarlo, ma seguirò il suo consiglio e studierò anche da grande.

I grandi uomini non si notano nelle grandi cose, ma nei piccoli gesti del quotidiano, nei valori e negli atteggiamenti che hai. Giovanni era l’esempio, il modello di quello che è un Carabiniere fra la gente e con la gente, una persona che ho conosciuto e del quale porterò sempre il ricordo.

Una risposta a “Il mio amico Carabiniere”

I commenti sono chiusi.