Il piccolo Natalino

In un periodo come quello estivo dove il conteggio degli animali abbandonati si perde per la grande quantità di eventi, la storia di Natalino fa capire quanto l’uomo riesce ad essere cattivo a differenza dell’animale.

Nel periodo natalizio del 2011 una strana chiamata arriva al numero di pronto intervento dei Carabinieri “112”. Un passante segnala la presenza di una gabbietta con un criceto abbandonato nei pressi di un bidone dell’immondizia, nei pressi della zona Ardenza di Livorno.

Una pattuglia della Stazione Carabinieri di Livorno Ardenza arriva sul posto e trova, effettivamente, un piccolo criceto chiuso nella sua gabbietta che aspetta ormai di morire visto che quella sarebbe stata la sua fine se nessuno lo avesse notato.

Quali sono le procedure? Chi dobbiamo chiamare per soccorrere il criceto? Le procedure ci sarebbero pure ma in vicinanza del Natale e di notte certe procedure apparentemente semplici diventano complesse. E poi quel criceto ha il musetto così simpatico.

NatalinoLa pattuglia arccoglie quindi la gabbietta e porta il piccolo criceto in caserma. La prima cosa che i Carabinieri cercano di risolvere è: “Che nome diamo al piccolo animaletto?”. In prossimità del Natale il piccolo criceto viene quindi chiamato Natalino.

Natalino è infreddolito, si guarda attorno per capire cosa accade, ma sente il calore e l’amore di quei Carabinieri che iniziano a giocare con lui. La gabbietta è piccola, la rendiamo confortevole.

Beh, Natalino adesso passerà le feste di Natale in compagnia dei Carabinieri grazie a quell’umanità che qualche scellerato aveva perso. Magari quando lo aveva comprato pensava di acquistare un soprammobile, ma un animale non lo è, un animale ha bisogno di cure e amore, quele che Natalino ha trovato in una fredda notte d’inverno del 2011 in una caserma dei Carabinieri. Una caserma dove, già in passato, chi ci lavora aveva ospitato anche un gatto abbandonato.

Fare da mascotte alla Stazione Carabinieri di Livorno Ardenza è quindi una consuetudine e gli animali si alternano, tutti sempre amati e coccolati dai Carabinieri.