Il valore di un giocattolo

Un giocattolo. Quanto vale un giocattolo per i nostri figli? Sul momento forse, appena lo ricevono, saranno contenti ma dopo non molto tempo quel giocattolo andrà ad appoggiarsi ai tanti altri che sono nella cameretta, molti dei quali tenuti solo per ricordare un passato ormai trascorso.

Un giocattolo oggi si riceve quasi ogni volta che si esce con mamma e papà un tempo per avere un giocattolo bisognava attendere babbo Natale, Santa Lucia o i defunti.

Il valore di un giocattolo cresce però per quei bambini che vivono la loro vita in condizioni diverse dalle nostre, ed è proprio partendo da posti come Herat in Afghanistan che riusciremo a comprenderne il valore.

I Carabinieri della Compagnia costituita presso il comando italiano di Herat hanno donato all’orfanotrofio femminile di Herat giocattoli inviati dall’associazione “Regina Elena” e raccolti nelle scuole di Mirandola e Carpi, in provincia di Modena. Comuni che l’anno scorso furono colpiti da un violento terremoto che non ha inciso sulla voglia di essere d’aiuto a chi, nonostante tutto, vive in condizioni peggiori della loro.

Il valore di un giocattoloL’orfanotrofio accoglie solo bambine, dai 4 ai 17 anni, bambine che saranno donne in un paese che ancora non ha compreso il valore di una donna, bambine che vedranno il giocattolo regalato come un qualcosa da ricordare per tutta la loro vita. L’intera struttura è stata costruita dai militari italiani con fondi della cooperazione civile-militare e viene seguita costantemente dal personale nazionale che opera da anni nella regione Ovest dell’Afghanistan.

Un giocattolo in donoVedere quelle bambine sorridere mentre consegna loro un semplice giocattolo credo sia uno dei momenti più belli che i Carabinieri porteranno a casa con l’insegnamento anche da trasmettere ai figli circa l’importanza che può avere anche un solo piccolo giocattolo. Un tocco del cuore, ecco il valore di un giocattolo, ecco il valore di un gesto che per un giorno, e forse non solo per un giorno, ha fatto dimenticare a quelle bambine di vivere in un orfanotrofio di Herat.

Una risposta a “Il valore di un giocattolo”

  1. Una sola parola – ” INDESCRIVIBILI ” – queste Persone Specifiche come Uomini & Carabinieri – ” E = mc 2 ” – : non c’è altro da aggiungere,detto questo ho detto tutto,che Dio li benedica per sempre !

I commenti sono chiusi.