Un indimenticabile caffé

Un caffé indimenticabile? Che tipo di caffé potrebbe mai essere per definirlo addirittura indimenticabile? Per un Carabiniere un caffé indimenticabile è quello offerto col cuore dalla gente comune, da sconosciuti che si sentono quasi in debito per il lavoro svolto diuturnamente dall’Arma dei Carabinieri.

Torniamo indietro di dodici anni, siamo nel 2001, un anno anch’esso indimenticabile per quanto avvenne l’11 settembre a New York, una pattuglia di Carabinieri della provincia di Verona si trova nel comune di Pescantina nel cuore della notte per un servizio di prevenzione delle rapine in villa, reati violenti edal forte impatto emotivo sia da chi li subisce sia da coloro che temono di poterne subire.

Un servizio che, se non accade nulla diventa oltremodo noioso e che se accade qualcosa ha un’impennata della curva del rischio altissima.

Nel cuore della notte una sagoma appare in lontananza, non sembra assolutamente una minaccia per la pattuglia. Una signora anziana che è appena uscita da un’abitazione della zona. Ma cosa avrà mai da fare una signora anziana per uscire nel cuore della notte?

un indimenticabile cafféPian piano si avvicina e pian piano lo scopo di quell’uscita notturna appare più evidente per i due Carabinieri: la donna ha in mano un vassoio che sostiene con mano tremolante con sopra due tazzine di caffé fumanti.

Arrivata in prossimità dei Carabinieri, due ragazzi come tanti che hanno scelto di servire la gente indossando l’uniforme dei Carabinieri, si rivolge a loro dicendo: “Ve l’ho appena fatto, caldo caldo, perché io capisco cosa significhi lavorare di notte e al freddo. Mi raccomando, attenzione ai malnati”.

Quel caffé divenne indimenticabile per la pattuglia per il calore vero, non solo al corpo ma soprattutto alla mente, che ha dato loro. Il servizio, da quel momento, è diventato quasi leggero. Il resto della notte è trascorso senza attivazioni da parte dei “malnati”, ma con un ricordo indimenticabile che ancora oggi fa battere il cuore e attiva il corpo meglio di un altro concentrato di caffeina.