La borsa smarrita

Una borsa smarrita e un intervento che sembra di routine ma che di routine non è mai, specie in questo momento storico di particolare disagio economico.

Una donna scende da un autobus di linea, è pronta per raggiungere la sua destinazione ma dopo pochi metri si accorge di aver lasciato la propria borsa sull’autobus. Non è tanto la borsa che le interessa ma i soldi che aveva al seguito e che dovevano servire a pagare alcune bollette arretrate.

Lo scoraggiamento stava aumentando poi d’improvviso quella donna ha come una visione: una pattuglia dei Carabinieri sta transitando proprio davanti a lei. La donna si sbraccia, chiede il loro intervento, spiega di aver dimenticato la borsa sull’autobus e soprattutto spiega loro che i soldi le servono per pagare bollette arretrate.

I due Carabinieri si mettono a caccia dell’autobus con lo stesso piglio e la stessa volontà di raggiungere l’obiettivo che avrebbero avuto per altri tipi di interventi. La signora aveva proprio bisogno di quella borsa e se cìè una cosa di cui quei due Carabinieri andavano fieri nel loro lavoro era proprio di poter essere d’aiuto alla gente.

L’autobus viene raggiunto ma, purtroppo, nessuna borsa viene trovata sul mezzo pubblico. Un velo di tristezza su quei due Carabinieri che si immedesimano nella signora ma proprio mentre la speranza stava andando via un altro autobus della stessa linea spuntava all’orizzonte.

Borsa smarritaEccolo… anzi… Eccola… La borsa è stata trovata. Di corsa si va verso la signora che attende con impazienza. La borsa viene restituita con tutto il contenuto assolutamente intatto. La donna non trattiene le lacrime dalla gioia per aver recuperato quanto le serviva per pagare le bollette.

Un pomeriggio diverso dal solito, un poomeriggio a caccia di una “semplice” borsa rincorrendo autobus per la città. Lo spirito giusto è proprio questo: essere d’aiuto alla gente e farlo con partecipazione emotiva e sentimento, mettendosi nei panni di chi chiede aiuto. Questo lo spirito che hanno avuto i due Carabinieri che mentre cercavano l’autobus hanno operato proprio come se la borsa fosse loro.

E quelle lacrime della donna sono state, senza dubbio, il miglior encomio che si possa chiedere per chi svolge questo mestiere.

Una risposta a “La borsa smarrita”

  1. Grazie a Dio in primis ed allo Spirito dei Carabinieri in secondis la borsa è stata trovata : queste sono gli Esempi e le Persone dal quale questa società immonda e ripeto – ” IMMONDA ” – deve attingere per sperare in un futuro migliore : non ho altro da aggiungere !

I commenti sono chiusi.