Libero dal servizio


Libero dal servizio? Il Carabiniere, già da quando decide di arruolarsi, è a conoscenza del fatto che per lui non esiste un momento della giornata in cui smette di esserlo. Non esiste il “fuori servizio o il “torno subito”.

Quando poi sei il comandante di un Reparto quel “non essere mai fuori servizio” diventa praticamente uno stile di vita, un modo di essere.

Quel pomeriggio, uno dei tanti comandanti di Stazione dell’Arma dei Carabinieri, il simbolo storico dei Carabinieri, il maresciallo, stava camminando senza indossare l’uniforme libero dal servizio, il termine militare per stabilire che il servizio non è comandato, ma che se accade qualcosa sei sempre e comunque obbligato ad intervenire, moralmente e giuridicamente.

ComandanteLa sua camminata prosegue fra le vie cittadine quando una donna nomade si avvicina a lui, senza sapere chi fosse, per chiedergli qualche spicciolo per l’elemosina. Una cosa che accade frequentemente, ma il maresciallo nota subito un fagottino racchiuso fra le vesti, che la donna teneva nascosto e che non usava quindi per commuovere la gente: un bambino di pochi mesi.

Lo sguardo fu rapido, da investigatore quale era aveva subito dato una veloce occhiata alla donna e al bambino e così aveva notato che il piccolo non riusciva a tenere un occhio aperto. L’occhio era tumefatto, il bambino era visibilmente sofferente e quel maresciallo capì subito che occorreva intervenire.

Lo spirito del padre, il fatto di essere al servizio di tutti, senza razzismo, senza pregiudizi, lo portano a chiamare immediatamente il medico del paese per farsi raggiungere. Si, il bello dell’Arma e delle Stazioni è proprio questo. I Carabinieri in paese conoscono tutti, un bravo comandante di Stazione, ma anche i suoi collaboratori, hanno subito la persona pronta da chiamare per ogni esigenza.

Proietti libero dal servizio

Il medico raggiunge il maresciallo in quella strada dove l’incontro era stato casuale con la donna che chiedeva qualche spicciolo, guarda il neonato e capisce che una grave infezione da stafilococco gli ha colpito l’occhio. Talmente grave che è necessario immediatamente medicarlo con una pomata che potrà curare quell’infezione.

L’intervento si risolve in pochi minuti con i ringraziamenti della madre del piccolo e l’ulteriore conferma  per il maresciallo che quando dice di essere “libero dal servizio” mente prima di tutto a se stesso.

neonato

2 Risposte a “Libero dal servizio”

  1. sono avvenimenti quotidiani che meriterebbero di essere conosciuti..l’anima del carabiniere sempre pronta ad aiutare tutti

    1. Il blog nasce proprio per diffondere fra la gente queste storie… Aiutaci a far conoscere il blog e con il blog le storie…

I commenti sono chiusi.