L’isolamento

Avere il COVID vuol dire, fra l’altro, anche essere in isolamento da tutti e non poter assolvere, almeno direttamente, nemmeno alle piccole esigenze quotidiane, la spesa, l’acquisto di beni essenziali come i medicinali e non soltanto.

Spesso per sopperire a queste esigenze si ricorre quindi alle consegne a domicilio con tutte le precauzioni del caso per evitare contatti fra chi consegna e chi acquista specialmente nel pagamento che, sempre più spesso, avviene online.

Non sempre, però, si ha dimestichezza con gli acquisti online o magari non sempre si hanno a disposizione le carte di credito necessarie per pagare direttamente online o magari si preferisce continuare ad acquistare dai soliti negozianti con cui da anni si è instaurato un rapporto di estrema fiducia e che, proprio nel momento del bisogno, stanno anche portando a domicilio il necessario durante l’isolamento.

Accade a Napoli che una famiglia di 3 persone, 71 anni, 65 anni e la figlia che abita con i genitori, si ritrova positiva al COVID, fortunatamente con sintomi che non richiedono particolare assistenza ma che impone, comunque, un isolamento domestico.

Naturalmente la cosa non era stata preventivata e non avevano fatto particolari scorte né di generi alimentari ma nemmeno di contanti per pagare i fornitori che avrebbero chiamato per portare quanto necessario a domicilio.

I primi 15 giorni trascorrono piuttosto velocemente ma l’isolamento si deve prolungare e ormai le scorte sono terminate e servono ulteriori rifornimenti.

Purtroppo anche i contanti sono finiti e nessuno in famiglia è capace di usare qualcosa di diverso da un semplice bancomat per prelevare allo sportello automatico.

Come continuare a pagare i beni necessari senza contanti? A chi rivolgersi per ritirare al bancomat senza aver timore di veder prelevate somme in modo fraudolento? A questa famiglia di Capodimento, nella zona collinare di Napoli, vengono in mente solo i Carabinieri. E proprio ai Carabinieri si rivolgono spiegando le loro esigenze e chiedendo assistenza.

Il Comandante di Stazione, quella figura storica nella tradizione italiana, si assume in prima persona l’onere di recuperare il bancomat con il relativo codice e, con ogni precauzione anti-contagio, si reca ad uno sportello bancario per prelevare e consegnare il contante alla famiglia in isolamento.

Tutto è avvenuto nel pieno rispetto di ogni disposizione anti COVID, ma soprattutto tutto è avvenuto nel rispetto delle migliori e reali tradizioni dell’Arma dei Carabinieri.

Sempre a dispetto di quanti nel tempo si sono macchiati di comportamenti ben lontani da quelli attesi da un Carabinieri.