L’ora del the

Prima dell’arrivo del the in Gran Bretagna per gli inglesi la bevanda principale era la birra, oggi gli inglesi sono i maggiori consumatori pro capite di the al mondo ed il suo consumo, oggi, rappresenta non solo una tradizione, ma un vero e proprio stile di vita alimentare.

Tutto è pronto per il servizio, il mezzo è in moto, l’equipaggiamento è stato caricato e le disposizioni di servizio sono già nella cartellina in modo da renderne agevole la lettura durante le attività.

Una giornata di freddo intenso a Rimini e una nuova giornata di lavoro per una pattuglia di Carabinieri che, unitamente al personale dell’Esercito impegnato nell’Operazione “Strade Sicure”, si appresta a presidiare la zona di Borgo Marina.

Il servizio garantisce alla popolazione un immediato segno tangibile della presenza dello Stato. La presenza di personale delle Forze di Polizia è oggi quanto mai importante per garantire non solo la sicurezza, ma soprattutto la percezione della cornice di sicurezza nei confronti del cittadino.

Uno scambio di battute col personale dell’Esercito, alcuni controlli nelle aree limitrofe ma soprattutto tanti contatti con la gente comune, quella per cui quegli uomini in uniforme sono in servizio quel pomeriggio.

Quando il giorno sembra volgere al termine e sei consapevole di aver garantito un’adeguata cornice di sicurezza ai cittadini ti accorgi che proprio loro, i beneficiari del servizio, non sono per nulla insensibile agli sforzi del personale in uniforme.

Da lontano ecco arrivare due signore di una certa età che hanno in mano dei vassoi e un thermos. “Ecco, questi pasticcini sono per voi insieme al the caldo per riscaldarvi”.

The e pasticciniIl personale di servizio resta colpito da quel gesto di solidarietà nei loro confronti, ringraziano, spiegano che non occorreva assolutamente, ma le due donne sono fermissime nei loro propositi: “State qui per difenderci e noi cerchiamo di difendervi dal freddo e dalla fame”.

Gesti simili, un po’ di the, qualche pasticcino prodotto in casa, sono sicuramente quanto di più bello si possa ricevere a ringraziamento dell’operato svolto a difesa dei cittadini. E adesso un po’ di the per tutti.

The e pasticcini 2