Nonno Bumba

Un nonno è sempre un nonno, ma quando il nonno arriva inaspettato diventa ancora più bello il rapporto che si crea. Vi starete chiedendo come può un nonno arrivare in modo inaspettato, ma Nonno Bumba è arrivato proprio così.

Andiamo a Pavia, un giovane Carabiniere alla sua prima destinazione in una città lontana da casa. Non conosce nessuno e non ha amici. Ogni giorno, durante i suoi primi servizi esterni di pattuglia, incontra un clochard, un uomo di età non definita che vive ai margini della società.

Lui non infastidisce nessuno, tutti lo ignorano, solo qualcuno si limita a rivolgergli un “ciao” più formale che sostanziale. Anche il giovane Carabiniere lo saluta e si interessa di lui. Il collega più anziano lo conosce. Quell’uomo si chiama Rodolfo detto “il Bumba”, ha un fratello che vive poco distante da Pavia, ma nessun rapporto con lui.

Un nonno arrivato per casoIl Carabiniere lo prende a cuore, inizia a parlarci, gli porta qualcosa da mangiare, ci parla (un gesto forse molto più importante perché rende importante il Bumba) e capisce che è un uomo veramente in gamba: simpatico, cordiale, educato, insomma un potenziale amico.

E tale diventa: un amico.

L’amicizia fra i due si rafforza. Gli incontri si fanno frequenti, qualche soldo ogni tanto, ma soprattutto sempre tanto calore umano. Nel frattempo il giovane Carabiniere si fidanza. Un giovane Carabiniere con un così grande cuore non può che avere al fianco un’altrettanto bravissima ragazza con un cuore altrettanto grande.

Quel clochard diventa amico di entrambi, la coppia lo vede come un familiare ormai e non possono vederlo in mezzo ad una strada. Quando la coppia inizia a convivere decide di ospitarlo in casa. Certo, i primi tempi sono stati duri. Nonno Bumba non è abituato a vivere in una vera casa, non è abituato a quella ragazza che si prende cura di lui. Lei, infermiera, gli taglia le unghia, lo veste con i vestiti che la coppia stessa gli procura.

Un nonno arrivato per caso 2Nonno Bumba non è più un ospite ma una persona di famiglia e quando la famiglia viene anche giuridicamente riconosciuta col matrimonio della coppia Nonno Bumba è già pronto ad accogliere i nipotini.

E così fu… Nonno Bumba, che continua a vivere in casa della giovane coppia, adesso ha un nipotino di due anni che gli vuol bene. Vuol bene ad un nonno arrivato inaspettato.

Una risposta a “Nonno Bumba”

  1. Grazie Maggiore x la bella storia che hai pubblicato stasera….vivo da vicino questa storia e tu sai benissimo xche. Grazie ancora x l’impegno profuso x mantenerci uniti davanti al camino con i bimbi che ascoltano interessati.

I commenti sono chiusi.