Quel farmaco che ti salva la vita

Ci sono situazioni, momenti e a volte semplici oggetti che possono cambiare la vita di una persona, talvolta non solo cambiarla ma addirittura essere il discrimine fra la vita e la morte.

Un farmaco, un semplice farmaco, che arriva in tempo può veramente salvare una vita umana e quando quel farmaco lo portano i Carabinieri a salvare la vita umana sono  quegli angeli in uniforme nera che corrono per le strade.

Tutto inizia con una telefonata che i medici dell’ospedale di Valle della Lucania fanno ai Carabinieri di Battipaglia. La chiamata è perentoria, occorre un farmaco e il trasporto di questo farmaco non può essere garantito con i metodi ordinari perché il tempo non sarebbe sufficiente ad organizzarne il trasporto. Il farmaco si può ritirare presso loa farmacia di Battipaglia che dista 70 chilometri dall’ospedale.

Di corsa per un farmacoIl medico che ha chiamato, ha imemdiatamente pensato ai Carabinieri per svolgere quel trasporto certo di trovare nell’Arma la necessaria e soprattutto tempestiva collaborazione di cui necessita, infatti il paziente ha bisogno di quel farmaco in tempi veramente brevi e anche pochi minuti possono fare la differenza e quella differenza significa la differenza fra la vita e la morte del paziente.

La centrale operativa della Compagnia di Battipaglia percepisce subito l’esigenza della richiesta e indirizza tempestivamente una pattuglia del Nucleo Operativo e Radiomobile verso la farmacia di Battipaglia. Una brevissima sosta presso, giusto il tempo di prendere il farmaco necessario per salvare la vita al paziente e poi una corsa per la vita verso l’ospedale di Valle della Lucania. Circa 70 chilometri percorsi in appena 25 minuti. Le sirene e i lampeggianti annunciavano il passaggio di un’autoradio dei Carabinieri che stava letteralmente portando la vita a bordo. Quel suono in lontananza udito dall’ospedale annunciava l’arrivo del farmaco e più il suono si avvicinava e più il paziente vedeva la propria vita nel domani e nei giorni successivi.

Di corsa per un farmacoUn servizio diverso da quello ordinariamente svolto dall’Arma ma un servizio che, probabilmente, sarà ricordato dai due militari e sicuramente anche dal paziente che resterà sempre riconoscente nei confronti della Benemerita.

2 Risposte a “Quel farmaco che ti salva la vita”

  1. – ” Chiunque salva una vita salva il mondo intero ” – verso ebraico del TALMUD

  2. Onore Rispetto & Gratitudine a tutti i Carabinieri Onesti di italia che con lo Spirito di Onestà,Coerenza,Perseveranza,Umiltà,Fede,Altruismo ed Abnegazione tutelano la incolumità sociale a cominciare dalla mia in primis grazie di cuore !

I commenti sono chiusi.