Quello strano strumento

Il figlio di un maresciallo dei Carabinieri è abituato al suo linguaggio, è abituato a sentir parlare di arresti, denunce, interventi e di quanto si dice nell’Arma territoriale in genere.

Il figlio di un maresciallo della banda dell’Arma dei Carabinieri ha una sensibilità diversa tanto che questo bambino era convinto che i Carabinieri suonassero. Tutti i Carabinieri, per lui, suonavano e il ruolo dei Carabinieri era appunto quello di diffondere la musica suonando uno strumento come faceva il padre. Per lui, infatti, il padre rappresentava l’icona del Carabiniere. Immaginate la delusione quando, vedendo una pattuglia che stava facendo un posto di controllo, chiese al padre che strumento fosse la mitraglietta che teneva in braccio quel militare.

Lo strano strumentoBeh, di suonare suona, ma il suono di quello strumento non ha lo stesso spirito di quello del padre, impegnato da anni per diffondere l’immagine  dell’Arma dei Carabinieri in Italia e nel mondo.

La Banda dell’Arma dei Carabinieri, però, oltre a rappresentare qualcosa di eccezionale nel panorama mondiale riesce, con i propri concerti, a coinvolgere tanta gente nelle reccolte di fondi.

Una di queste raccolte fu fatta nel mese di aprile del 2010. I componenti della banda erano pronti a suonare, la raccolta di fondi aveva un tema molto importante: realizzare un apparecchio miniaturizzato che avrebbe consentito ai neonati sofferenti di disfunzioni renali di sottoporsi a dialisi.

Banda 3Non sempre questi uomini in uniforme godono dell’adeguato apprezzamento dei colleghi perché spesso non ne conoscono l’importanza ed invece loro, con questi tangibili segnali di amore verso il prossimo, contribuiscono ad avvicinare l’Arma dei Carabinieri alla gente nello spirito che da quasi 200 anni contraddistingue questa Istituzione.

BAnda 1Grazie ai loro concerti nel mondo l’Arma è vicina alla gente… Pensate ad un italiano emigrato negli Stati Uniti cosa potrebbe aver pensato nel poter cantare l’Inno d’Italia suonato, in occasione del Columbus Day, dalla Banda dell’Arma.

Ecco, la Banda dell’Arma dei Carabinieri rappresenta essa stessa uno strumento, lo strumento per diffondere l’amore per la Patria, per l’Italia e perl’Arma dei Carabinieri con il linguaggio universale della musica. Il linguaggio universale delle raccolte benefiche. Il linguaggio universale della loro grandissima professionalità.

Banda 5

Una risposta a “Quello strano strumento”

  1. LA MUSICA E IL LINGUAGGIO UNIVERSALE DEI PURI DI CUORE <3 BEN VENGANO I CONCERTI DELLA BANDA DEI CARABINIERI PER RACCOGLIERE FONDI PER I BIMBI E PERSONE PIU' DISAGIATE <3 CHE NON HANNO I SOSTENTAMENTI GIUSTI PER POTER VIVERE DEGNAMENTE <3 BEN VENGANO QUINDI I TUTORI DELLA LEGGE CHE SI TRASFORMANO IN ARCANGELI SUONATORI DEL SIGNORE PER DIFFONDERE PACE AMORE E UMANITA' INFINITA <3 GRAZIE DI CUORE AGLI ANGELI DELLA BANDA DEI CARABINIERI D' ITALIA <3

I commenti sono chiusi.