Un abbraccio

Cosa rappresenta per voi un abbraccio? Un abbraccio è un saluto fra amici, un abbraccio è un contatto umano fra genitori e figli che con quel gesto sembra quasi vogliano trasmettere qualcosa in modo diretto. Un abbraccio è amore, passione a volte un ultimo abbraccio prima di un addio.
A volte può accadere che quel l’abbraccio vada persino oltre e dimostri persino qualcosa di più. Siamo in un bar di una periferia qualunque di una normale città italiana, ognuno di noi vede ogni giorno posti simili dove per un insieme di motivi le pattuglie di polizia, carabinieri e non solo si fermano per un breve momento di pausa, un caffè. Un caffè che serve anche a farsi vedere, a scambiare due chiacchiere con la gente comune. Polizia di prossimità la chiamano, gesti di umanità li chiamo io.

Un abbraccioDue poliziotti entrano in questo bar, guardandosi attorno sperando di non trovare quello che li riprende e pubblica il video per far vedere che le forze dell’ordine non fanno il proprio mestiere.
Un caffè al bancone, uno sguardo in giro, due parole col barista e il conto. Fra colleghi, pago io, paghi tu, non hai fatto l’altra volta, tocca a me.
Dal fondo del bar si alza una signora anziana che va incontro a quei due uomini in uniforme e sembra voler dire loro qualcosa. Vorrà lamentare qualcosa? Denunciare un episodio capitato a lei? Chissà. La signora si avvicina e chiede solo il permesso di abbracciarli. Il poliziotto un po’ spaesato resta di sasso e la nonnina capisce subito e spiega il suo gesto:”Mio nipote è un Carabiniere e per me vederVi in uniforme è come vedere lui! State attenti, buon lavoro.” Il poliziotto è visibilmente commosso. Non riesce a rispondere subito ma poi si riprende e ringrazia abbracciando a sua volta la nonnina. Quel l’abbraccio verso un uomo in uniforme che dovrebbe essere l’abbraccio degli italiani tutti verso chi mette ogni giorno la propria vita al servizio degli altri.
Un abbraccio che travalica il colore dell’uniforme perché sulla strada siamo tutti uguali e il sostegno di quella nonna sarà per tutti gli uomini in uniforme.

Una risposta a “Un abbraccio”

  1. Un gesto umano e nobile quello dell’abbraccio,quando è fatto con la Anima,che trasmette Energia,Affetto ed anche Fiducia : che poi di base è quella che danno tutte le Forze dello Ordine quotidianamente ai Cittadini Italiani a prescindere da chi lo merita oppure no ! Non c’è niente da fare lo ho sempre detto in passato e lo dirò fino all’infinito : chi è Onesto li Apprezza chi è disonesto li disprezza !

I commenti sono chiusi.