Un appoggio – il sostegno alla Democrazia

Un appoggio, a volte la gente non chiede ai Carabinieri un’azione tipica per una Forza di Polizia,  ma chiede semplicemente un appoggio, un sostegno. A volte morale, a volte un suggerimento, a volte un vero e proprio sostegno fisico. Le elezioni sono il segno più alto della Democrazia ed esprimere il proprio voto, qualunque esso sia, è segno di amore verso il proprio Paese specialmente se per te quel diritto non è innato ma hai vissuto in un periodo in cui ti era precluso perché donna.

Una signora di 92 anni, spinta proprio da questo amore verso il proprio Paese, decide di andare ad esprimere il proprio voto. Arriva lentamente alla sua sezione elettorale, è sola e quella rampa di scale che la separano dal suo diritto le sembrano un ostacolo insormontabile.

A vedere la scena un giovane Carabiniere che comprende subito che la signora ha bisogno proprio di un appoggio. Si avvicina a lei e con fare gentile le offre aiuto. Gli occhi dell’ansia signora si riempiono di gioia. Si mette subito sotto braccio a quel ragazzo in uniforme che le offre quell’appoggio di cui aveva bisogno e lentamente inizia la scalata verso il voto.

L’andatura è lenta ma costante e salendo stringe sempre più forte quel braccio del Carabiniere che la sta accompagnando. Si sente protetta da lui e ne coglie l’amore verso una signora che potrebbe essere la nonna anziana in difficoltà.

Lungo il tragitto si incontrano altri elettori che scendono e ad una di queste che la nonnina si rivolge esprimendo la propria ansia quando va a fare queste cose. Il Carabiniere prontamente interviene per tornare a dare la giusta serenità e rassicurarla sul fatto che avevano tutto il tempo necessario per esprimere il voto.

La signora che stava scendendo guarda anche lei il Carabiniere e dal cuore ne esce un semplice: “Grazie”. Altrettanto prontamente lui risponde: “Siamo qui anche per questo”. Oltre la sicurezza, oltre la forza per vincere una resistenza, una forza per fornire il sostegno alla signora.

Nella mia immagine vedo l’Italia, giovane ma sempre bisognosa di sostegno, con l’Arma che da due secoli e oltre offre il proprio appoggio morale e fisico.

La nonnina ha votato. Non importa cosa, non importa chi vince. La democrazia ha vinto, la nonnina torna a casa fiera di quello che ha fatto e il Carabiniere potrà dire che il proprio appoggio è stato decisivo.

Una risposta a “Un appoggio – il sostegno alla Democrazia”

  1. Grazie Colonnello, per aver tradotto in parole le emozioni di un momento veramente da fotografare. Pieno di significati, tanti, tantissimi. Il mio pensiero, tornando a casa, è stato il suo: non sapevo come sarebbe andata, ma sapevo per certo che due Persone, una dolcissima nonnina, ed un giovanissimo Carabiniere, quel giorno avevano già vinto…
    #tralagenteperlagente

I commenti sono chiusi.