Il furto della bicicletta

Un furto fa sempre stare male chi lo subisce, ma pensate ad un bambino di 10 anni che, in sella alla sua bicicletta gioca felice a Gela e che, dopo averla persa di vista un solo istante, scopre che qualcuno gliel’ha rubata.

Il bambino, piangente, corre dal padre gridando: “Papà, mi hanno rubato la bicicletta» «Andiamo dai carabinieri. Loro sono bravi, sono sicuro che me la ritroveranno”.

Ladri di biciclette

Era il novembre del 2009 e quel papà, vedendo il figlio piangere per la bici appena comprata, nonostante la spesa promette al figlio di comprarne un’altra, ma è il senso di giustizia del bambino a prevalere perché il piccolo vuole a tutti i costi denunciare l’accaduto ai Carabinieri.

Il padre prova ripetutamente a dissuaderlo, pensa di dar fastidio in caserma a denunciare un semplice furto di una bicicletta per bambini, ma il figlio è intransigente: non vuole una bicicletta nuova, vuole denunciare il furto della sua.

Alla fine è lui che la spunta e padre e figlio si recano in caserma col padre un po’ intimorito da quanto stava andando a fare. Ma qui capisce subito di avere a che fare con persone che dietro l’uniforme hanno un cuore grande e che nonostante la città sia sicuramente impegnativa per i Carabinieri, trovano il giusto tempo da dedicare a padre e figlio. In fin dei conti il padre ripensando alla cosa capisce che si tratta di una scelta di legalità del figlio che va premiata.

Il Comandante della Stazione raccoglie la denuncia con lo zelo e la precisione che contraddistingono ogni attività analoga e, purtroppo, nonostante l’impegno, capisce subito che sarà difficile ritrovare la bicicletta rubata.

Il bambino viene quindi invitato a tornare in caserma dopo una settimana, il maaresciallo, che conosce bene il cuore dei suoi collaboratori, ha già trovato la soluzione al problema: acquistare al piccolo una bicicletta identica a quella rubata.

Bicicletta Carabinieri

Dopo una settimana il bambino riceve la nuova bicicletta e, nonostante capisca subito che non si tratta della sua, capisce di aver trovato in quegli uomini in divisa un’anima dello Stato che lui stesso, col suo gesto di legalità, voleva far emergere.

Una risposta a “Il furto della bicicletta”

  1. La fiducia nell’arma è il senso di giustizia “a tutti i costi” han premiato il piccolo. Sono gesti questi che i bambini porteranno sempre nel cuore!

I commenti sono chiusi.