Un giorno da Carabiniere

Chissà quanti bambini vorrebbero farlo per un giorno, un solo giorno da Carabiniere, un giorno speciale come quello che Maurizio ha vissuto lo scorso 18 marzo del 1993.

Quel giorno da Carabiniere per Maurizio, che all’epoca aveva una grave malattia, che lo sottoponeva a continue cure pesanti per un adolescente, ha potuto vivere esperienze che nella loro vita neanche i Carabinieri veri hanno mai vissuto.

Nella serata del 17 marzo Maurizio, che ha alloggiato all’hotel Principe di Savoia, dove ha cenato con una delegazione di Carabinieri che gli hanno illustrato il programa del giorno successivo. L’evento è stato reso possibile grazie all’associazione “L’ albero dei sogni”, un’ associazione torinese che ha come scopo quello “di realizzare i sogni di bambini sottoposti a pesanti cure, per offrire loro un efficace sostegno terapeutico”.

Un giorno da CarabiniereQuel 18 marzo Maurizio ha visitato in mattinata la caserma Ugolini di Milano sede del Comando Regione Lombardia e del Comando Provinciale di Milano. Successivamente, in elicottero, Maurizio ha raggiunto il parco reale di Monza dove ha assistito ad uno spettacolo dei Carabinieri a cavallo.

In macchina, immaginiamo a bordo di una fiammante Alfa Romeo a bordo della quale lampeggianti e sirene hanno avuto spazio, è arrivato alla caserma “Montebello” sede del Nucleo Radiomobile di Milano e di numerosi uffici dell’Arma lombarda. Nel pomeriggio, dopo aver pranzato alla mensa locale con i suoi “colleghi” in uniforme, il giovane Carabiniere ha assistito ad un’esercitazione di tiro presso il poligono della caserma.

sognoIl giorno finisce qui? No… Maurizio ha fatto anche un giro turistico della città di Milano, sempre a bordo di una “gazzella” dei Carabinieri a lui dedicata.

Un giorno speciale, un giorno diverso per Maurizio che nella sua vita vedeva altre uniformi, quelle bianche dei medici che si prendevano cura di lui e della sua malattia. Un giorno speciale anche per tutti i Carabinieri interessati dall’evento che hanno reso quelle esperienze indimenticabili.

http://archiviostorico.corriere.it/1993/marzo/12/giorno_carabiniere_sogno_bimbo_malato_co_0_93031216683.shtml

Pubblicità