Un risarcimento particolare

Mario (nome di fantasia) ha 82 anni e praticamente ha visto quasi metà della vita dell’Arma dei Carabinieri raccogliendone gli elementi positivi e quelli negativi. Vive in Umbria dove, nonostante l’età, guida e viaggia serene mante per le strade di Umbertide.

Stava guidando regolarmente la sua macchina anche il 02 maggio del 2013 quando però è stato oggetto dell’attenzione di una banda di truffatori che hanno tentato di spillargli cento euro.

La classica truffa dello specchietto, Mario procede regolarmente sulla sua strada quando sente un piccolo botto laterale per poi vedersi quasi inseguito da una coppia di nomadi che lo invitano a fermarsi.

I due fanno vedere all’anziano lo specchietto della loro macchina rotto sostenendo che la causa della rottura fosse stata una manovra dell’anziano. L’anziano ricorda l’urto, si convince di essere stato realmente responsabile e non pensa, invece, che il rumore sia stato causato da un sasso lanciato proprio per truffarlo.

Qualche parola e l’anziano si conviene che sia meglio pagare cento euro piuttosto che segnalare l’evento all’assicurazione e far aumentare il premio, una cosa assolutamente da evitare. Le assicurazioni, infatti, prevedono la possibilità di evitare l’aumento del premio rimborsando le spese del sinistro causato. Così facendo la procedura rientra nei canoni di liceità e non si rischiano truffe.

Proprio mentre sta per pagare, però, una pattuglia di Carabinieri nota la scena e riesce a trarre in arresto i due truffatori. Nel corso del processo il Tribunale condanna i due uomini ad un risarcimento nei confronti di Mario di 500 euro.

Mario riesce a prendere quei soldi, anche perché con quel risarcimento la pensa per i due truffatori è stata meno pesante di quanto potesse essere, ma pensa che sia più giusto usare quel denaro in maniera diversa. Quei soldi vanno dati a quel brigadiere che ad aprile ha rischiato la vita mentre era di servizio davanti a Montecitorio. Mario, 82 anni, decide quindi di donare il proprio risarcimento a Giuseppe GIANGRANDE.

Risarcimento al Brigadiere GIANGRANDEUn gesto eccezionale per un uomo normale, un risarcimento che paga dei sacrifici degli uomini in uniforme che operano giornalmente per la salvaguardia della Patria.