Una storia semplice

Una storia semplice, un gesto semplice, un comportamento normale. Direi che alla fine in tanti potrebbero riassumere tutto in poche parole riducendo la cosa all’ordinaria amministrazione. Ma proprio perché il gesto è semplice, proprio perché quanto fatto è semplice e proprio perché quello che è successo non ha risalto mondiale, ecco che una semplice storia rende merito a un semplice gesto.

Sembrano giochi di parole, ma non lo sono. Perché alla fine dietro queste parole ci sono le vite di due uomini che si sono incrociate per caso ad una festa di paese. Una festa che, come sappiamo, nei paesi ha un valore e una partecipazione massima e che coinvolge veramente tutta la popolazione. Tutta tranne chi, per problemi fisici, non è in grado di goderne appieno come ad esempio un disabile che, muovendosi con l’ausilio di una carrozzella, non sempre vive le cose allo stesso modo e non sempre ottiene dalla gente l’attenzione e il rispetto che meriterebbe o semplicemente, non sempre ottiene le pari opportunità.

Una festa patronale è già normalmente piena di gente e se poi chi l’ha organizzata non ha tenuto conto di eventuali visitatori disabili per chi vuole visitarla ed è disabile l’impegno necessario è tutto tranne che semplice.

Un uomo sulla sua carrozzina arriva proprio alla ‘Chiena’ di Campagna in provincia di Salerno, una festa eccezionale nel cuore della Campania. Le difficoltà a muoversi all’interno dell’area è grande. Ma ognuno di noi ha il suo angelo custode. Qualcuno è sulla Terra, qualcuno è in cielo. L’angelo custode di questo giovane disabile è sulla terra e veste l’uniforme. Un Carabiniere della locale Stazione vede la scena, si avvicina al disabile e inizia a spingerlo fra le aree della festa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un aiuto semplice ma importante, qualcosa che, come detto, potrebbe sembrare scontato ma che scontato non è visto he proprio un uomo in uniforme, presente sul posto per altri motivi, deve aiutare il giovane disabile.

La foto, come ormai tradizione, finisce in rete e diventa virale. Il mondo di internet decreta che quel piccolo aiuto merita un forte grazie da tutti noi.

Una risposta a “Una storia semplice”

  1. Prima di essersi comportato da Carabiniere per me si è comportato nel merito,Altruisticamente,da Uomo ! Congratulazioni a Lui ed a Voi Colonnello Francescone per questa Piccola ma Stupenda Storia che avete redatto 🙂

I commenti sono chiusi.