Una telefonata allunga la vita

Una telefonata allunga la vita! Diceva così un vecchio spot pubblicitario di una compagnia telefonica. Uno di quegli spot rimasto un po’ sulla bocca di tutti proprio per questa frase che lo caratterizzava.E mai come in questo caso una telefonata ha allungato la vita.

Una-telefonata-allunga-la-vitaUna ragazza di Benevento compra una scheda telefonica da dieci euro, chiama i Carabinieri da un telefono pubblico. Li chiama sull’utenza urbana, non sul numero di pronto intervento, e chiede un’informazione al Carabiniere che risponde: ” se dovessi morire come posso fare per evitare che il mio compagno possa avere qualcosa di mio? Come posso fare in modo che vada tutto ai miei figli?”.

Quel Carabiniere, dapprima spaesato, invita la ragazza ad andare presso una vicina Stazione dei Carabinieri. Non è certo una telefonata che può risolvere un problema simile. Ma alla garbata insistenza della ragazza le passa un collega.

Al nuovo Carabiniere la ragazza pone la stessa domanda. La risposta sarebbe piuttosto semplice e reperibile sul Codice Civile. Ma nonostante lei non lo abbia mai detto, il tono della sua voce e le parole rivolte fanno accendere una spia al Carabiniere. Quella ragazza ha intenzione di suicidarsi.Fiore spentoFra i due inizia la vera telefonata che allunga una vita, nessuno dei due parla mai di suicidio, di morte o di argomenti simili. Iniziano a parlare, si scambiano pareri, si scambiano opinioni, si scambiano sensazioni e umori.

Quel Carabiniere non chiude mai la telefonata, la porta, senza mai accennare a nulla, a non pensare più al suicidio, a pensare alla vita e ai figli. Una lunga telefonata in cui il Carabiniere, come spesso accade, ha dismesso l’uniforme e ha indossato i panni dello psicologo.

I dieci euro della scheda telefonica, purtroppo, terminano interrompendo la lunghissima telefonata. Lei non ha più soldi per richiamarlo e ringraziarlo di averle aperto gli occhi alla vita.

Quella ragazza deve attendere il giorno successivo per poter nuovamente chiamare i Carabinieri, ma quel Carabiniere di cui lei non conosce il nome non viene rintracciato. Difficile individuare chi possa aver parlato con lei in quella telefonata. Lei gli lascia un messaggio: Grazie, grazie di cuore di avermi illuminato. Quella telefonata mi ha allungato la vita.