Il pellegrino

Quante volte vi sarà capitato di incontrare un pellegrino lungo la strada che si dirige verso un luogo di venerazione e preghiera? Specialmente per chi vive o lavora a ridosso delle principali vie di pellegrinaggio incontrare un pellegrino è frequente e talvolta passa anche inosservato.

Un vero pellegrino parte dalla propria terra spinto da una fede che va oltre ogni fatica ed è proprio un pellegrino il protagonista della storia.

Un pellegrino che, partito da Gubbio,è in viaggio verso Santiago de Compostela per ringraziare il Signore di alcune grazie ricevute. Lui si chiama Simone ed ha 37 anni. Il suo viaggio da pellegrino inizia senza soldi e con un fedele compagno di viaggio: Cenerina, un asino di tre anni che sostiene il suo cammino.

Prima di partire da casa quel pellegrino ha venduto l’auto, ha venduto la moto e si è licenziato. Tutti i soldi che ha raccolto dalle vendite e dalla liquidazione li ha lasciati alla famiglia che lo aspetta a casa. A casa, oltre alla moglie, due figli di 8 e 15 anni e ha già in mente di tornare a lavorare quando tornerà nella sua Gubbio.

Il pellegrinoDopo aver attraversato il PO a Piacenza si dirige spedito verso Ventimiglia perché deve arrivare ai Pirenei prima che il tempo peggiori a tal punto da rendere difficile il transito. Lungo il tragitto, a Genestrello, il pellegrino incorocia una pattuglia di Carabinieri che si sono fermati mossi a compassione da quell’uomo.

Hanno parlato con lui, hanno raccolto la sua storia e si sono prodigati per rifocillarlo. Un gesto dettato dal cuore non da obblighi istituzionali, ma quel loro gesto iniziale è stato osservato dalla gente che ha preso a modello i Carabinieri e ha iniziato a donare qualcosa al pellegrino in transito.

Lui ha ringraziato tutti per la generosità mostrata e, dopo aver raccontato la sua storia, ha spiegato che il suo viaggio si fonda proprio sulla generosità della gente.

Un pellegrino rifocillato in una normale giornata di lavoro, un gesto che forse sarà presto dimenticato ma che deve invece restare scolpito nella storia.

Una risposta a “Il pellegrino”

I commenti sono chiusi.