Due sorelle per due Carabinieri

Due sorelle per due Carabinieri, questo il finale di una storia che inizia negli anni quaranta in Sicilia, fra Ragusa e Comiso quando lo sbarco degli alleati in Sicilia era ormai imminente e a difendere le coste italiane dall’invasione alleata c’erano le forze dell’Asse e, fra queste, i Carabinieri Reali.

Due Carabinieri realiNel contingente in uniforme due grandi amici, due Carabinieri provenienti da posti tanto diversi: la Sardegna e la Toscana ed in particolare Piombino in provincia di Livorno.

La guerra è dura, porta morte e distruzione, ma in certi contesti vanno comunque trovati quei pochi lati positivi e sicuramente il rimescolamento della gente, degli italiani sotto un’unica bandiera, quella tricolore, è uno di questi. Due italiani, due Carabinieri, due origini diverse, un’unica uniforme: quella dell’Arma.

Durante una libera uscita il Carabiniere toscano incontra una giovane ragazza siciliana. L’amore è fulmineo. Il giovane Carabiniere conosce dopo poco tempo la mamma e la sorella più picola di quella ragazza. Il padre, reduce dalla prima guerra mondiale, è morto da poco per un infarto mentre il fratello più grande è al fronte a combattere per l’Italia, fronte da cui tornerà in seguito sano e salvo.

Due Carabinieri reali 2Lo sbarco alleato è compiuto, si va verso l’armistizio dell’8 settembre e l’Italia e i suoi militari sono senza guide precise.

I due Carabinieri si separano, il Carabiniere toscano trova rifugio presso la famiglia della giovane ragazza, l’altro riesce a passare il fronte, a tornare “nello stivale” e da qui a risalire l’Italia.

Dopo l’armistizio la situazione in Sicilia si normalizza e il Carabiniere toscano sposa la sua giovane fidanzata siciliana conosciuta in guerra e con lei, dopo la guerra, si trasferisce a Piombino per seguire il boom economico dopo aver lasciato l’Arma dei Carabinieri. Lavora all’Italsider e gira spesso in bicicletta.

Proprio durante una pedalata incontra una pattuglia di Carabinieri. Un colpo al cuore. Uno dei due Carabinieri è il caro amico sardo perso di vista al fronte e ritrovato ancora in uniforme dell’Arma in terra Toscana.

Fra i due riparte l’amicizia mai terminata ma terminata solo per la loro separazione. L’ormai ex Carabiniere toscano presenta al Carabiniere sardo la propria sposa e la sorella ormai cresciuta.

Un nuovo amore nasce in Toscana: il Carabiniere sardo sposa la cognata dell’amico. Una nuova famiglia nasce dalle ceneri della guerra, un’amicizia si consolida sempre di più e un giovane e futuro Carabiniere sarà il frutto di questo amore nato in Toscana.

Due amici, due Carabinieri, due famiglie, due vite nate in posti lontani uniti dalla bandoliera. Una storia che sembra una favola, ma che è vera come sempre.

Una risposta a “Due sorelle per due Carabinieri”

I commenti sono chiusi.