Il sorriso di un bambino

Il sorriso di un bambino è come il giorno che appare all’improvviso dopo una notte buia. Un sorriso è sempre qualcosa che crea serenità e gioia, ma quando quel sorriso è quello di un bambino il cuore inizia a battere sempre più forte perché ci si può veramente innamorare del sorriso di un bambino.

Quando si preparano le valige prima di partire per una delle svariate missioni che le Forze Armate italiane conducono nel mondo, il pensiero corre verso i disagi che ci saranno, al distacco dalla propria famiglia, al distacco dal sorriso dei propri figli. Senza dubbio il pensiero potrà andare anche al beneficio economico che si può trarre dalla missione, salvo poi accorgersi che quelle cifre non cambiano certo la vita mentre il sorriso di tuo figlio senza di te la cambia eccome.

Ecco che un brigadiere dei Carabinieri ricorda con passione e un pizzico di nostalgia proprio i suoi trascorsi in missione, sei mesi trascorsi in Kosovo. Ricorda che alla partenza in tanti, familiari e non, pensavano che fosse partito per la guerra, che chissà quali compiti avrebbe avuto.

il sorriso dei BambiniSono pensieri comuni a tanti: “Si va in missione per soldi”, “si va a combattere perché la guerra piace”. Sulla prima affermazione, come detto, nessuno potrà mai dire che l’aspetto economico non abbia rilevanza, nei limiti indicati comunque, ma sulla seconda cosa ecco che si apre un mondo ai più sconosciuto. Il brigadiere ricorda i bei momenti trascorsi in un Paese ancora provato da una guerra drammatica e di quei giorni ricorda il sorriso dei bambini. Ricorda che bastava veramente poco per vedere quel sorriso dei bambini.

Un approccio alla missione tipica di chi, Carabiniere italiano, è abituato a lavorare con la gente e fra la gente che riesce a farsi apprezzare dalla gente anche quando la lingua può sembrare un ostacolo. Quando le mani di un bambino si allungano per prendere un piccolo dono augurale il brigadiere capisce subito che quel Natale sarebbe stato speciale per lui. Avrebbe veramente colto lo spirito di una festività, il Natale appunto, che è tipica dei bambini e che vide alla luce proprio un Bambino.

Bambini 3Negli occhi di quei bambini vedi i tuoi figli e vorresti dar loro più di quel che hai e ti rendi conto di quanto valga, in certi posti, un semplice panettone.

Bambini 2Lo spirito italiano, lo spirito del Carabiniere resta sempre fra i più apprezzati e quei momenti di riposo in base, in un contesto internazionale, tornano alla mente anche i rapporti con i militari stranieri. Italiani, brava gente, che conquista il cuore e soprattutto conquista il palato.

Il sorriso è l’elemento chiave di una Missione. Riuscire a portarlo all’estero e tornare dall’estero col sorriso è il vero successo della missione.

Internazionale

2 Risposte a “Il sorriso di un bambino”

  1. bellissima e toccante testimonianza di umanità. è vero c e chi va in missione per mettere da parte qualche soldo in piu, ma c e chi va sopratutto col cuore in mano pronto ad offrirlo a chi ne ha bisogno… ho tanti Amici che hanno aiutato e che continuano a farlo e i ricordi piu belli quando raccontano sono proprio quelli dedicati ai bambini che si accontentano di un sorriso e di una carezza, loro sono il nostro futuro, illuminano tutto, piu del sole… continuano a splendere anche quando la guerra li circonda BELLISSIMA STORIA Maggiore.

  2. A prescindere dalle motivazioni che possano spingere una persona ad andare in missione o meno,ma è una coincidenza che nel nostro Pianeta e nell’Universo,da miliardi di anni,le guerre finiscono ed i Bambini mai ? E una coincidenza che la Energia Divina e della Natura,che proviene dallo Spirito degli Angeli,è infinitamente più forte dell’uomo e di tutti gli eserciti,politici e banchieri del mondo messi assieme ? E una coincidenza che i Bambini sono il futuro della razza umana e che faranno vivere e sperare per sempre le sorti della umanità ? E una coincidenza che i Bambini sono la Energia,il Motore e la marcia Essenziale della Famiglia e dell’Amore di una Coppia ? E’ una conicidenza dire che se non nasceranno mai più i Bambini,in questo Pianeta e nell’Universo,le nostre sorti e quelle della umanità saranno destinate a morire definitivamente ? Io non credo proprio(e potrei continuare da quì allo Infinito)e quindi basta vedere il sorriso e la gioia di un qualsiasi Bambino sia per far felici noi stessi soprattutto nella speranza di vedere un mondo migliore,e sia per Gratificare ed Onorare tutti Coloro che con la loro volontà,nel loro piccolo,cercano di farli felici !

I commenti sono chiusi.