Fino all’ultimo minuto

Ultimo minuto, ultimo istante, sembra quasi la cronaca di una partita e invece è qualcosa di ben distante da quell’ultimo tentativo di ribaltare la sorte di un incontro sportivo.

I Carabinieri sanno benissimo che in ogni caserma che si rispetti quando meno te lo aspetti inizia il calcolo della pensione: “Un anno ancora e poi vado in pensione.” ” Pensione?” Risponde il giovane Carabiniere che non ha ancora compreso la parola e in quel minuto calcola che, non solo non può immaginare quando potrà andare in pensione, ma addirittura se mai la prenderà.

Ogni pensionato si divide in varie categorie, quello che continuerà a frequentare la caserma come e più di prima, quello che sparirà proprio dal paese in cui lavorava e molte altre ancora ma fino all’ultimo minuto il Carabiniere è consapevole che potrebbe essere chiamato ad operare proprio come è accaduto al Brigadiere Capo Secondo LORETI del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Reggio Emilia.

Fino all'ultimo minuto L’ultimo turno con gli stivali, l’ultimo giorno di servizio, quel giorno che hai spesso aspettato con impazienza e che poi spesso diventa un punto di partenza verso l’ignoto. Certo Secondo, il brigadiere capo LORETI, non si aspettava certo di concludere l’ultimo turno di servizio con l’arresto di una donna accusata di rapina impropria.

Non se lo aspettava, ma fino all’ultimo minuto il suo spirito era quello che lo aveva contraddistinto per 40 anni, i suoi 40 anni di servizio effettivo. Fino all’ultimo minuto è sceso dall’autoradio per entrare in un centro commerciale, guardare le immagini della videosorveglianza e individuare poco dopo la donna che, fermata dalla vigilanza con della merce rubata, li aveva aggrediti e graffiati.

Carabinieri come lui, anzi CARABINIERI perché la sola iniziale maiuscola non basta, sono stati da esempio e da sostegno per le nuove generazioni a cui hanno trasmesso molto, ma sopratutto a cui hanno trasmesso come lavorare serenamente ed in tutta sicurezza.

Adesso Secondo è in pensione, ma dubito che, per quanto ha dimostrato fino all’ultimo minuto di servizio, possa pensare di abbandonare il suo spirito di giustizia e devozione alla Nazione.

2 Risposte a “Fino all’ultimo minuto”

  1. OVVIAMENTE IL COLLEGA, HA SENTITO SINO ALL’ULTIMO DI ESSERE CARABINIERE COME TUTTI NOI.

  2. Se tutti i Carabinieri di Italia e tutti i Lavoratori del mondo avessero lo Spirito di Perseveranza e di Abnegazione del Brigadiere Loreti sicuramente vivremmo in un mondo migliore : grazie Brigadiere Loreti e grazie Maggiore Francesco Maretto per averci regalato un’altra bellissima emozione !

I commenti sono chiusi.