Il giovane Carabiniere

Un soldato resta per sempre un soldato, un Carabiniere resta per sempre un Carabiniere.

Francesco, giovane Carabiniere di 85 anni in pensione da qualche anno non dimentica di essere ancora un Carabiniere, di avere la fiamma nel cuore e la bandoliera indossata come un tempo.

L’uniforme la si porta prima di tutto nel cuore e nella mente pronta per essere indossata in qualunque momento, un po’ come Clark Kent che indossa il mantello quando vuole diventare Superman.

Giovane CC in Congedo 1Quel giorno quel giovane Carabiniere di Bologna, era sull’autobus cittadino quando nota che due borseggiatori erano stati appena fermati da un agente della Polizia Municipale. Il suo spirito di osservazione non era certo calato dopo il congedo e così, osservando quella scena, capisce che quell’agente in uniforme, che non aveva certo la sua esperienza, aveva bisogno di aiuto.

Quei due borseggiatori, che avevano appena tentato di derubare una signora sull’autobus, avevano avuto una violenta reazione verso quell’agente che li aveva fermati.

Ed ecco che arriva Francesco, con un bel po’ di coraggio, prende il suo tesserino di iscrizione all’Assocazione Nazionale Carabinieri di Bologna e lo mostra impavido ai due mallviventi. Lui è pur sempre un Carabiniere. Fermi, Carabinieri grida verso di loro.

Congedo 3Quello che apparentemente può sembrare un gesto pericoloso si dimostra però utilissimo allo scopo. Quei due borseggiatori restano quasi spaesati dalla reazione di quel giovane Carabiniere che sta mostrando loro il tesserino dell’Arma.

Quel giovane Carabiniere che ha conservato lo spirito del Carabiniere in servizio e perché no anche il fisico li ha intimoriti e grazie al suo intervento la situazione torna sotto controllo e un’altra pattuglia della Polizia Municipale di Bologna può prendere in consegna quei due borseggiatori.

La voglia di aiutare la gente, lo spirito di giustizia, legalità e amore verso gli altri, per chi ha fatto dell’Arma dei Carabinieri la propria scelta di vita, non termina col congedo, non termina con la pensione e non termina neanche con la morte.

Congedo 2

Una risposta a “Il giovane Carabiniere”

  1. bellissima storia di vita anche questa ♥ maggiore lo dico sempre io un carabiniere onesto lo è in eterno ♥ lo sprito di giustizia e legalita’ ♥ protezione nei confronti di chi è piu’ debole e unico ♥ bravissimo al quel giovane CARABINIERE FRANCESCO ♥

I commenti sono chiusi.