Pronto Carabinieri? Mi serve un prezzo!

Pronto Carabinieri? Mi serve un prezzo di un capo di abbigliamento venduto al centro commerciale di San Rocco al Porto.

Questa strana chiamata telefonica apre questo racconto, un po’ diverso dal solito proprio perché l’inizio fa sorridere, ma anche questo racconto, come gli altri, è assolutamente vero.

Il maresciallo della Stazione Carabinieri di Guardamiglio (LO) era di servizio in caserma quando il telefono è squillato come tante altre volte. “Carabinieri Guardamiglio, buongiorno!” ” Buongiorno, chiamo da Milano e avrei bisogno di un’informazione! A San Rocco al Porto c’è un centro commerciale che dovrebbe vendere un prodotto che cerco da tempo, ma prima di venire da Milano mi servirebbe sapere se il prodotto è disponibile così ho pensato di chiamarvi!”

CC Guardamiglio

Il maresciallo, sorpreso dalla richiesta, pensò subito si trattasse di uno scherzo o al massimo di un errore e così al telefono spiegò alla signora che aveva erroneamente chiamato i Carabinieri e non il centro commerciale che, effettivamente, si trovava a San Rocco al Porto nell’ambito della giurisdizione della Stazione Carabinieri.

Ma la signora era proprio convinta: “Grazie, lo sapevo, ho chiamato i Carabinieri di proposito, voi siete sempre così gentili che ho pensato comunque di rivolgermi a voi, anche perché non sono riuscita a trovare il numero telefonico del centro commerciale!”

Il maresciallo allora capì che, per quanto la richiesta fosse curiosa e decisamente fuori dal comune, poteva comunque essere di aiuto e cercò il numero del negozio per poterlo dare alla signora.

“Signora, le posso dare il numero del negozio se vuole, ma dirle se il prodotto è disponibile non posso”.

carabinieri 112

La signora, dopo aver ringraziato per la disponibilità il maresciallo, aggiunse qualcosa: ” Lo sapevo che chiamando i Carabinieri che sono sempre così bravi e disponibili avrei comunque risolto il mio problema”.

La storia è curiosa, atipica, ma se la gente pensa ai Carabinieri anche per risolvere problemi di questo tipo èsolo perché la Benemerita è nel cuore degli italiani e la professionalità del maresciallo è stata all’altezza. Con poco ha comunque fatto molto.