Un baby servizio


Un giorno normale di un novembre del tutto insolito per il mondo intero, ma il servizio di pattuglia sembra quello di sempre nella splendida città di Marsala.

Si esce di pattuglia con l’idea che da un momento all’altro potrà arrivare un intervento: una rapina, un’aggressione, un furto o magari un incidente stradale. Uscendo di pattuglia, però, non ci si aspetta di essere chiamati a fare i baby sitter dei trasformare quindi il servizio in una sorta di “baby servizio”.

Non sappiamo se quei Carabinieri sono genitori, se sono uomini o donne, giovani o meno giovani… Hanno di fatto applicato “tecniche” già note o hanno dovuto improvvisare?  Certamente quando la centrale ha chiamato per dare loro quell’intervento non possiamo non immaginare un volto sorpreso e un’ansia particolare e inattesa.

Una signora di 86 anni, rimasta a casa con un bimbo di un mese mentre i genitori erano fuori casa, ha chiamato i Carabinieri di Marsala per chiedere aiuto.

Il bambino, figlio della nipote che era uscita di casa per alcune commissioni, stava forse male? Era in pericolo? No. La bisnonna stava iniziando ad avere difficoltà a badare al bambino ed era entrata in crisi.

Per quel “baby” problema ha quindi pensato di chiedere aiuto ai Carabinieri che sono andati subito a casa della super bisnonna. A questo punto il servizio diventa un “baby servizio” con i Carabinieri che si improvvisano baby sitter in attesa dei genitori.

Il primo ad arrivare il padre del bambino, rientrato dal lavoro, poi anche la madre è accorsa sul posto.

Nessuna azione legale è stata avanzata dai Carabinieri, la bisnonna era solita tenere il piccolo senza problemi, ma quel giorno qualcosa non andava e i baby sitter con la bandoliera sono arrivati in soccorso della famiglia.

Una storia come tante che passano spesso inosservate e che, probabilmente, prese singolarmente darebbero semplicemente il senso di qualcosa che non lascerebbe traccia, ma è il pensiero di questa donna di rivolgersi proprio ai Carabinieri il senso della storia. Il baby servizio non poteva essere svolto semplicemente da un vicino, da un sostegno occasionale, ma solo di qualcuno di cui la signora si fidava da anni: I Carabinieri.