Un regalo col cuore da un pensionato

In questo periodo di crisi esiste una categoria che, già normalmente a disagio, risente ancor di più delle difficoltà economiche: quella dei pensionati. I pochi euro che un pensionato italiano medio percepisce sono appena sufficienti per sopravvivere. Immaginate cosa possa accadere se quel pensionato perde anche quel minimo introito mensile

Ecco cosa accade ad un pensionato che, proprio davanti all’ufficio postale, smarrisce gli 800 euro appena prelevati. Ritornare a casa e non trovare più il denaro appena prelevato, sapere che quel denaro rappresenta l’unica forma di sostentamento e che, almeno per quel mese, per andare avanti si dovrà chiedere aiuto a parenti ed amici perdendo quella dignità che un anziano pensionato non dovrebbe mai perdere.

La fortuna di quel pensionato, nella giornata sfortunata, è però legata ad  un Carabiniere, quell’uomo in uniforme e bandoliera presente in ogni angolo della nostra Penisola, quel giorno era presente proprio nei pressi dell’ufficio postale. Qui quel Carabiniere rinviene la pensione appena ritirata.

pensionato docIl primo istinto del militare è quello di chiedere alla direttrice dell’ufficio postale grazie alla quale il pensionato viene rintracciato e rassicurato: la pensione è in buone mani.

Quando quell’uomo incontra il Carabiniere, nonostante tutto, vorrebbe regalargli una parte di quel denaro recuperato, denaro che il militare rifiuta categoricamente. In occasione dell’incontro i due parlano anche della propria vita e della propria famiglia. Il pensionato adesso è rilassato ed ascolta con attenzione le parole del giovane Carabiniere che gli dice di attendere la nascita di un figlio.

In un paese è noto che tutti sanno tutto, specie se un evento riguarda un Carabiniere del posto e così quando quel figlio nasce anche il pensionato lo viene a sapere. Un nonno in più per quel bambino, un nonno che fa recapitare al neonato un completino in segno di riconoscimento.

Non era necessario alcun regalo, ma il gesto naturale del pensionato verso quel Carabiniere e verso quel bambino è uno dei tanti gesti che, giornalmente, la popolazione sana, la maggioranza in questa Nazione, compie verso le Forze dell’Ordine e verso l’Arma dei cittadini: i Carabinieri.